PASCOLO IN CITTA' - RISPARMIO DI DENARO PUBBLICO
QUANDO FABIO SANFILIPPO INNEGGIAVA
IL RISPARMIO PUBBLICO delle aree verdi
TORINO - Da Aprile ci troviamo in piena città uno splendido pascolo di caprette quali hanno la funzione del taglio erba nelle aree verdi nell'area nord del capoluogo piemontese. In cosa consiste ?
Lo spiega Fabio Sanfilippo "ex Coordinatore dei Verdi Verdi" persona che da tempo rappresentava questa possibilità per far risparmiare i cittadini.
SANFILIPPO : " Ecologico, silenzioso, efficiente soprattutto, gratuito. Ho sempre sostenuto che questo sistema di tosatura dell’erba fosse attuabile. Torino ha già applicato questo sistema, ma in aree chiuse e recitante. Il Pascolo garantisce manutenzione, pulizia, meno insetti presenti per via dell'erba sempre bassa, ed il pastore potrà ottenere un buon foraggio." - In questo caso il pastore, accompagnato da oltre 1000 caprette, viene scortato dalle forze dell'ordine da Pino Torinese per tutta la tratta necessaria al raggiungimento dei luoghi. Ad oggi da rappresentante di Forza Italia, dove seguo il comparto Sicurezza, mi chiedo solo se il comune risparmiando per il taglio poi non spenda maggiori risorse per scortare tutto il gregge. Inoltre; i cittadini saranno contenti di trovare i "ricordini" lasciati nel terreno dalle capre, quali facilmente calpestabili durante l'uscita con il proprio cane? [...] Voglio comunque vedere il bicchiere mezzo pieno in quanto almeno si riconosce lo sforzo di far qualcosa di diverso e ricordare che ció riduce sensibilmente i pollini presenti nell'aria e le conseguenti riniti allergiche. Inoltre anche nel caso le graminacee arrivassero a fioritura lo sfalcio dell'erba con mezzi meccanici produce una dispersione maggiore dei pollini confronto all'utilizzo dei piccoli animali erbivori. Do merito al Movimento 5 Stelle di aver portato a termine una iniziata a me tanto cara.